tirana

new tecnology

Bill Bernbach e la sua revoluzione creativà

Posted by blerim shalsi su ottobre 13, 2007

Bill Bernbach nacque nel Bronx, a New York, il 13 agosto 1911.

Nel 1932 entrò come fattorino presso le Distillerie Schenley. Oltre a consegnare la posta, Bill scrisse un annuncio per l’American Cream Whiskey, un prodotto delle Distillerie per le quali lavorava. L’annuncio apparve qualche tempo dopo, esattamente come l’aveva scritto, senza che il suo nome fosse citato in alcun modo. Il presidente dell’azienda, Lewis Resenstiel, ordinò che a Bill Bernbach fosse subito dato un lavoro nel reparto pubblicità.

Nel 1939 Bernbach lasciò le Distillerie Schenely. Prestò servizio per l’esercito durante la seconda guerra mondiale e, tornato in patria, venne assunto dalla Grey Advertising, come copywriter. Presto ne divenne direttore creativo. Il 15 maggio 1947, Bill inviò una lettera alla Grey, nella quale metteva in guardia dai pericoli che il successo dell’azienda stava portando con sé. Bernbach, in quello che è considerato il manifesto della rivoluzione creativa, sottolineava l’importanza del ruolo della creatività. La Grey non rispose alla lettera con tanta sollecitudine e Bernbach si adoperò per creare una nuova agenzia.

Il primo giugno 1949 nacque la Doyle Dane Bernbach, l’agenzia che segnò il trionfo del talento creativo di Bill Bernbach. Le sue campagne più famose, alla DDB, rimangono quelle per Ohrbach’s, per Levy’s, Avis, El Al, Chivas Reagal e Volkswagen.

In tutta la sua carriera alla DDB, Bill Bernbach promosse e favorì la creatività. Diffidava dagli scienziati della pubblicità, in quanto sosteneva che la pubblicità è persuasione e la persuasione è un’arte, non una scienza. Bernbach non amò teorizzare sulla pubblicità, il suo talento e le sue idee le esprimeva direttamente attraverso gli annunci. La campagna alla quale rimase personalmente più affezionato fu quella per i magazzini Ohrbach’s, uno dei primi clienti della Doyle Dane Bernbach, un cliente non dei più grossi ma considerato da Bill molto di più che un cliente. Tra i diversi annunci per Ohrbach’s vanno menzionati almeno Siamo spiacenti di informarti che la tua roba per la scuola è pronta da Ohrbach’s con il volto imbronciato di un bambino e I found out about Joan con il muso di un gatto che giganteggia nel layout.

Bill Bernbach, genio rivoluzionario della pubblicità, morì nella sua New York il 2 ottobre 1982.

Una Risposta to “Bill Bernbach e la sua revoluzione creativà”

  1. I have to communicate my gratitude for putting in the time to help folks like myself onn this subject material.
    Your commitment to the subject matter is next to none.

    I thoroughly loved this article aand came away feeling smarter and informed.

    A terrific natural talent to look up too. I look forward to your next article.

Lascia un commento