tirana

new tecnology

Google vs Wikipedia, nasce “Knol”

Posted by blerim shalsi su dicembre 15, 2007

NEW YORK
Google lancia la sfida a Wikipedia e crea “Knol”, un’enciclopedia in linea, con articoli degli internauti firmati e con spazi pubblicitari. «Ci sono milioni di persone che hanno conoscenze utili e voglia di condividerle», spiega Google sul suo blog ufficiale.

«All’inizio della settimana, abbiamo chiesto ad alcune persone scelte di provare uno strumento nuovo e gratuito per scrivere articoli che Google chiama “knol” (contrazione di knowledge, la conoscenza in inglese, ndr.). «Il nostro obiettivo è di incoraggiare la gente che conosce un argomento in particolare a scrivere un articolo e a pubblicarlo sulla nostra enciclopedia», aggiunge Google.

La differenza con Wikipedia, per il momento regina incontrasta del settore, è che «gli articoli saranno firmati dall’autore e che ogni testo sarà corredato di commenti, note, riferimenti e fotografie realizzate dagli altri internauti». «Su molti argomenti, ci saranno diversi “Knol” in concorrenza tra loro», spiegano.

«L’idea-chiave dietro questo progetto è di mettere in luce gli autori», prosegue Google, perché «conoscere il nome di chi ha scritto un pezzo aiuterà gli utenti». Altra differenza sostanziale con Wikipedia, fondazione senza scopo di lucro, è la pubblicità. «A discrezione dell’autore, uno “Knol” potrà avere pubblicità», aggiunge il gruppo, il cui fatturato arriva per il 99% dalle inserzioni. «Se un autore sceglie di avere pubblicità, Google gli offrirà una parte sostanziale delle entrate», assicura l’azienda.

lastampa.it

Lascia un commento